Umor vitreo

Un cittadino esemplare ha un grosso dubbio in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti. La questione è se, data una bottiglia di vetro incrostata di conserva di pomodoro, sia più opportuno lavare la bottiglia e gettarla nel bidone del vetro, oppure se sia preferibile gettarla sporca nel bidone della raccolta indifferenziata.
Nella prima ipotesi andrebbe persa una quantità d’acqua considerevole, col rischio, peraltro, che incrostazioni di pomodoro secco permangano adese alla superficie vetrosa interna, rendendola complessivamente impura e vanificando il sacrificio d’acqua preziosa per il pianeta. Nel secondo caso verrebbe invece sprecato del vetro, altrimenti riciclabile.
Il cittadino esemplare si rivolge al WWF, che gli consiglia la prima soluzione, e all’apposito ufficio rifiuti del comune in cui abita, che propende invece per la seconda.
Il cittadino esemplare decide di rimuovere la questione disintegrando la bottiglia con dell’esplosivo ecologicamente sostenibile.
Purtroppo una scheggia di vetro lo colpisce ad un occhio.
Ora dovrà impiegare una considerevole quantità di acqua per sciacquare ogni giorno il suo occhio di vetro incrostato di conserva di pomodoro.
Ma almeno non sarà uno spreco.



    





English
Italiano

info@mondogabriels.com